Brunello di Montalcino 2018

Scheda Tecnica

ZONA DI PRODUZIONE: Due distinti appezzamenti vitati di proprietà dell’azienda: Le Prata, esposto a sud-ovest ad un’altitudine di 507 metri slm e La Torre con esposizione a sud-est a 420 slm, che, dopo essere stati vinificati ed invecchiati singolarmente , arriva al flacone in un’unica soluzione.

UVE UTILIZZATE: 100% Sangiovese biologico certificato

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot

DENSITÀ D’IMPIANTO: 5952 ceppi/ha.

RESA PER ETTARO: 55/60 quintali

FILOSOFIA: da sempre ambasciatori della tradizione montalcinese, volti a rispecchiare l’eleganza del Sangiovese in purezza, attraverso lunghe fermentazioni spontanee, che nel 2018 si sono protratte per 42 giorni, condotte solo dai nostri lieviti autoctoni, senza il controllo della temperatura. Successivamente il vino affina per 42 mesi in botti grandi da 30/50 hl in rovere di Slavonia. Non filtrato.

ANDAMENTO CLIMATICO: Il 2018 è iniziato con un inverno abbastanza regolare, non molto freddo ma addirittura mite come sta accadendo negli ultimi anni. Abbiamo avuto un po’ di neve e piogge regolari durante la primavera, ma ciò che ha veramente caratterizzato il 2018 sono state le precipitazioni di agosto. Quasi tutti i pomeriggi sono stati piovosi, questo ha comportato la sfogliatura durante il mese, che insieme al vento tipico della nostra zona di alta quota, ha permesso ai grappoli di mantenersi sanissimi. Poi un bel settembre, segnato da buone escursioni termiche, ha portato ad una perfetta maturazione delle uve.

GRADAZIONE ALCOLICA: 14,00%

NOTE DI DEGUSTAZIONE : al naso è già un perfetto equilibrio tra sentori fruttati e floreali, con i frutti a bacca nera che si uniscono a gardenia e violetta. In bocca è molto succoso e sapido, ben definito da note speziate e aromi di ciliegia rossa. Bello in questo momento, ma in grado di essere dimenticato in cantina per due decenni.

FORMATI DISPONIBILI: 0,75 l. – 1,5 l. – 3 litri – 5 litri.

Premi & Riconoscimenti

97 Points - # KOwines by Kerin O'Keefe

16.5 Points by Jancis Robinson - Walter Speller

94 + Points - Vinus by Eric Guido & Antonio Galloni

98 Points - I Migliori 100 Vini e Vignaioli d'Italia by Luciano Ferraro e Luca Gardini

96 Points Golden Glass / Italy's Finest Wines by Jean Marco Palmieri

94 + Points - Robert Parker, Wine Advocate

98 Points - Gardini Notes by Luca Gardini